Informazioni sulla Tessera ASI:


Chiarimenti riguardo alla visita medica

Con l'entrata in vigore del Decreto Balduzzi, oggi abbiamo tre diverse tipologie d'intervento in relazione alla obbligatorietà del certificato medico, che deve essere eventualmente consegnato dal socio/tesserato alla società sportiva presso cui svolge la sua attività.

• Idoneità Agonistica

• Idoneità non Agonistica
questa è considerata tale se organizzata da associazioni sportive, ASD , SSD aRL, ed è riferita a qualsiasi attività sportiva di tipo organizzato, continuativo e non obbligatoriamente competitivo, quindi è riferita anche al classico corso di nuoto, di danza, di yoga, ecc. In questo caso è ora obbligatorio che il socio/tesserato porti presso la segreteria della società un certificato medico prodotto dal pediatra, medico di famiglia oppure medico sportivo. Il certificato deve obbligatoriamente contenere la classica certificazione di "sana e robusta costituzione" oltre ad un anamnesi familiare e soprattutto questa è la novità : una copia di 1 elettrocardiogramma a riposo.

Senza la copia dell'elettrocardiogramma il certificato è privo di valore e la responsabilità rimane integralmente a carico del Presidente della società sportiva.

La Regione Emilia Romagna specificatamente per la richiesta di Idoneità non Agonistica ha previsto la gratuità del ticket per il primo elettrocardiogramma a risposo.

• Attività Ludico Sportiva


scarica QUI (in formato docx) l'informativa completa rilasciata dalla segreteria ASI




foto tessera asi

La tessera Asi ha una durata di 365 gg dalla data di attivazione

A chi sottoscrive la tessera ASI da 55 Euro verrà attivata un'assicurazione che copre le prove libere effettuate su tutti i circuiti d'Italia e d'Europa (anche quelli con cui non collaboriamo).

Visualizza la Polizza ASI 2023: sintesi delle coperture tessere/prodotti ordinari e integrativi



Compila il modulo di richiesta della Tessera ASI