Importante comunizazione da parte del Misano World Circuit.
Si prega di leggere attentamente
....Vogliamo ribadire con spirito costruttivo le regole in vigore in materia di controllo del rumore.
La volontà del Misano World Circuit, insieme al monitoraggio continuo durante le giornate di apertura del circuito, é quella di osservare pienamente le normative vigenti in vigore sul territorio nel quale si trova il Circuito.
Ciò anche in un percorso di responsabilità che sul fronte ambientale abbiamo avviato da tempo e che viene condotto insieme ai protagonisti del sistema motorsport, in particolare operatori e piloti.
Da qui, al fine di poter garantire il corretto svolgimento della giornata, riconfermiamo che l' attività prevede almeno un'ora di pausa a cavallo dell'ora di pranzo, tra le ore 12 e le ore 15,30, e che verrà svolta in modo da soddisfare i limiti imposti dalla normativa vigente, quindi il rispetto:
- alla classe di posizionamento del circuito nell'ambito del piano di zonizzazione acustica
- del Leq orario, pari a73 dB(A) di avere una media di 73 decibel nel corso dell'ora.
Per monitorare il rispetto dei parametri acustici, MWC da anni ha installato delle centraline di monitoraggio del rumore: tre esterne ed una all' interno del Circuito. Potrebbe verificarsi la necessità di fermare i piloti in pista se questi sensori registrassero un livello tale da far presagire il superamento del limite orario massimo: in questo caso occorre prevedere la sospensione dell' attività , per poter rispettare i dettati di legge. Ovviamente, superato il problema, le moto potranno rientrare in pista regolarmente.
Ribadiamo che per rispettare gli standard di cui sopra, saranno ammesse alle prove libere solamente moto dotate di DB-Killer. Verranno eseguiti controlli a campione.
Pertanto si prega la vostra organizzazione di dare adeguato risalto a questo importante punto del regolamento affinché i vostri clienti, già in fase di iscrizione, siano a perfetta conoscenza della regolamentazione vigente prima di prendere parte allo svolgimento delle attività in pista.
Rinnoviamo il video inerente la sicurezza in pista
scaricabile qui.
Siamo impegnati da tempo per dare sostanza e concretezza all' osservanza di un principio di sostenibilità , adottando buone pratiche ispirate da una visione positiva del " fare impresa" . In tal senso sono stati prodotti investimenti infrastrutturali, dalla costruzione di barriere antirumore, naturali ed artificiali ai progetti speciali legati allà attenzione alla raccolta differenziata e il riciclo con il Kiss Misano Program e il Truck Greening. Attività che si aggiungono alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.
Quanto comunicato é nel solco di questa responsabilità verso l' ambiente e la comunità misanese. Pertanto vi chiediamo collaborazione, in modo da gestire con la dovuta attenzione la fase di transizione verso una sensibilità sempre più diffusa.
Vi ringraziamo fin da ora e vi porgiamo un saluto molto cordiale
Marica Travaglino
Commerciale Front Office
Santa Monica S.p.a.